Home Chi siamo La Nostra Storia Mission Dove siamo Dicono di noi Contattaci Lavora con noi


28/04/2013

Tantissimi turisti, mancano le guide

Ponte fortunato "Fino a fine maggio abbiamo prenotazioni tutti i giorni". Massari di Pulchra: «Venerdì non riuscivo a soddisfare le richieste»

Dal Resto del Carlino

Ascoli, 28 aprile 2013 - APRILE, mese dai grandi numeri ‘turistici’. E non è finita qui. Per i prossimi giorni e per maggio sono attesi ancora tantissimi gruppi, di scolaresche e non, con una media di quasi uno al giorno. A darne conferma è Cristiano Massari, amministratore della cooperativa ‘Pulchra’(che gestisce insieme a ‘Piceno con Noi’ e ‘Integra’ i musei cittadini) e responsabile delle visite guidate. ‘Venerdì – dice – non riuscivo a trovare una guida tante erano le richieste. La città è costantemente presa d’assalto da gruppi di studenti e da turisti desiderosi di visitare la città ed i musei. Fino a tutto maggio abbiamo prenotazioni quasi tutti i giorni’.

E i numeri parlano chiaro: venerdì a far tappa nelle ‘cento torri’ sono stati 70 bambini provenienti da una scuola media di Atri che, dopo la fortezza di Civitella del Tronto, hanno raggiunto il capoluogo Piceno. E ancora, sempre venerdì, ha scelto Ascoli anche un gruppo di liceali di Ancona. Ieri, invece, 80 persone da Todi, mentre sono attesi per la prossima settimana altri gruppi e, per il 5 maggio, 120 scout da L’Aquila. Solo qualche giorno fa, invece, ha ammirato le bellezze architettoniche ed artistiche della città una scolaresca da Belluno. ‘Abbiamo attivo – dice ancora Massari – un servizio di prenotazione che fa capo alla Pinacoteca che poi dirotta a me le chiamate. E devo dire che tutte le mattine ricevo continue telefonate. Alcune scolaresche le porta ‘Giocamondo’, altre invece arrivano autonomamente. Il servizio di prenotazione funziona molto bene ed è molto apprezzato dai turisti perché per ciascun gruppo prepariamo un itinerario e curiamo tutte le esigenze’. E se dall’Italia arrivano davvero in molti per visitare Ascoli, la città è sempre più meta anche di turisti stranieri.

Ne sono un esempio il gruppo di finlandesi e di americani che hanno soggiornato in città solo qualche giorno fa. Peccato che la maggior parte dei visitatori, come ad esempio le scolaresche, arrivano in città e in giornata se ne vanno. ‘La cartiera papale ed il nuovo museo dell’acqua attirano molto – conclude Massari -. Ma molto gettonati sono anche il Forte Malatesta e la pinacoteca. Fritto Misto ha sicuramente contribuito ad aumentare l’afflusso di visitatori. Di queste manifestazioni bisognerebbe farne di più’. Il primo maggio saranno aperti con guida, mattino e pomeriggio, dalle ore 10 alle ore 13 e, dalle ore 16 alle ore 18, il ponte romano ed il teatro romano.

Lorenza Cappelli


26/04/2013

La Fortezza di Civitella in onda su "Sereno Variabile"

Osvaldo Bevilacqua e la sua troupe hanno registrato la puntata in programma il prossimo 4 maggio

CIVITELLA - La troupe di Sereno Variabile con lo storico conduttore Osvaldo Bevilacqua, ha fatto tappa presso Civitella del Tronto e la sua Fortezza. Le riprese hanno interessato il suggestivo borgo per poi proseguire all'interno dell'importante struttura fortificata attraverso l'ausilio dell'operatrice culturale di Integra e Pulchra, Nicoletta Vattilana, che ha accompagnato Bevilacqua in una affascinante visita guidata. Il percorso si è snodato lungo i tre camminamenti coperti e quelli di ronda, nei resti delle caserme e del Palazzo del Governatore e nelle vaste piazze d'armi dove si sono esibiti l'esperto falconiere Giovanni Granati, alcuni soldati borbonici in uniforme dell'Associazione storico-culturale Milites Luci di Potenza e il cantastorie teramano "Roppoppò" che ha cantato "Civitella la fedelissima". La puntata dedicata a Civitella del Tronto andra' in onda sabato 4 maggio alle ore 17

Galleria fotografica

Clicca sulle foto per ingrandire

    

Altri link

http://www.cityrumors.it/teramo/cultura-a-spettacolo/sereno-variabile-alla-fortezza-di-civitella-del-tronto-59519.html

http://www.emmelle.it/Prima-pagina/Cronaca/La-Fortezza-di-Civitella-in-onda-su-Sereno-Variabile/11-26645-1.html

http://www.teramonews.com/notizie-cronaca-provincia-teramo/28380-a-spasso-per-la-fortezza-di-civitella-con-sereno-variabile-.html